12 Aprile 2018: l’Antologia di Josko Gravner @SHF Roma

12 Aprile 2018: l’Antologia di Josko Gravner

C’è grande attesa per il terzo seminario con Josko Gravner, un appuntamento attraverso il quale intendiamo ripercorrere in profondità la vera anima del vino e dell’artigiano che l’ha creato.

Giovedi 12  Aprile dalle 11.00 sino alle 13.00, presso la sede di Sviluppo Horeca Factory, in via Pacinotti 63, a Roma, abbiamo il piacere di ospitare un seminario tenuto da Josko Gravner, uno dei più grandi produttori italiani di vino.

Un pensiero è come un’anima che vola. Quella di Josko, e dei suoi vini, vola alto e la sua stessa umiltà lo rende indelebile nell’anima di ognuno di noi fortunati spettatori.

Di seguito, riportiamo un frammento di una sua intervista che racchiude tutto il suo pensiero:

Io vengo da una famiglia di contadini. Per noi il Vino è sempre stato Vino. Io faccio il Vino, il mio Vino, e non quello dettato da un disciplinare o da una tendenza! E per fare il mio Vino cerco di rispettare al massimo la mia Terra, rispettando tutto l’ecosistema.

In tutti questi anni ho visto l’inutilità dei disciplinari, delle certificazioni, perché alla base di ogni vino prima ancora dell’uva ci dovrebbe essere l’onestà del produttore e questa non la si impara andando a scuola o aderendo ad un disciplinare di produzione… e tanto meno la si può certificare.

Josko

 

Nel corso del seminario avrete l’opportunità di degustare eccezionali annate:

  • Bianco Breg 2009,
  • Ribolla 2009,
  • Ribolla 2003,
  • Rosso Breg 2005.

 

Info e prenotazioni

Davide
Mobile 335.141.29.29
Email dmarrocco@sviluppohoreca.it