25 Novembre 2017: Giro d'Italia 2017 @Rieti

Sull’onda del successo delle passate edizioni, torna il 25 Novembre 2017 il “Giro d’Italia”.

Giunto alla sua quinta edizione, l’evento che si svolgerà a Rieti presso il ristorante La Foresta in via Foresta 51, si propone come occasione d’incontro di produttori grandi e piccoli del comparto vitivinicolo nazionale e di importanti realtà agroalimentari della provincia di Rieti, promuovendo la cultura enogastronomica locale e favorendo contatti commerciali e non tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti ai lavori, giornalisti del settore, appassionati e neofiti.

Il target dei partecipanti si avvale di un pubblico competente e fortemente interessato al prodotto, ma anche potenziale fruitore dei molteplici interessi legati al mondo del vino e del cibo, da quelli prettamente culturali a quelli professionali del settore turistico e commerciale ed ovviamente anche a quelli legati all’aspetto edonistico ovvero alla fruizione personale delle specialità esposte.
La manifestazione ha il privilegio di godere del supporto organizzativo dell’A.I.S. Lazio e si terrà presso il Ristorante La Foresta di Rieti ove le vaste sale vedranno l’allestimento dei banchi d’assaggio all’uopo predisposti. Si richiede a tal proposito la presenza del produttore o di una persona delegata dall’azienda che possa raccontare al meglio i prodotti in degustazione.

Sviluppo Horeca Factory sarà presente con l’azienda Negro Angelo.

Già dal 1670 la famiglia Negro coltiva vigneti sulle colline del Roero e lavora per valorizzare questo splendido angolo di Piemonte, dedicando i suoi vini ai prestigiosi vitigni autoctoni: Favorita e Arneis a frutto bianco, Nebbiolo, Barbera, Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo tra quelli a frutto nero.

Oggi può contare su quasi 60 ettari di vigneti, distribuiti tra la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la cascina San Vittore in Canale e Basarin in Neive.
Le vigne crescono nelle posizioni meglio esposte al sole, su terreni calcarei di origine alluvionale che variano da collina a collina. I diversi suoli e microclimi danno origine a vini molto ben definiti e ricchi di carattere.

Sono numerosi ormai i premi che hanno riconosciuto la personalità di questi vini, ai quali Giovanni Negro si dedica con passione insieme ai figli Gabriele responsabile vigneti, Angelo l’enologo, Emanuela responsabile estero, Giuseppe responsabile commerciale ed alla moglie Marisa, cui è riservato il compito di ricevere gli ospiti nell’accogliente cantina in Sant’Anna di Monteu Roero.

 

Info e prenotazioni

Phone : 0746 220 455

E-Mail : info@giroditaliarieti.it