28 Aprile 2017: Emozioni di Primavera @Bassiano LTVenerdi 28 Aprile, i grandi vini piemontesi dell’azienda Negro Angelo e Figli, giungono fino a Bassiano, per un connubio di profumi, sapori ed emozioni, e per un evento serale che celebra la Primavera,.

L’evento si svolge presso lo storico Caffè Fiorentini  in piazza G. Matteotti a Bassiano (LT)

Già dal 1670 la famiglia Negro coltiva vigneti sulle colline del Roero e lavora per valorizzare questo splendido angolo di Piemonte, dedicando i suoi vini ai prestigiosi vitigni autoctoni: Favorita e Arneis a frutto bianco, Nebbiolo, Barbera, Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo tra quelli a frutto nero.

Oggi, Negro può contare su quasi 60 ettari di vigneti, distribuiti tra la storica Cascina Perdaudin in Monteu Roero, la cascina San Vittore in Canale e Basarin in Neive.
Le vigne crescono nelle posizioni meglio esposte al sole, su terreni calcarei di origine alluvionale che variano da collina a collina. I diversi suoli e microclimi danno origine a vini molto ben definiti e ricchi di carattere.

Sono numerosi ormai i premi che hanno riconosciuto la personalità di questi vini, ai quali Giovanni Negro si dedica con passione insieme ai figli Gabriele, responsabile dei vigneti, Angelo, l’enologo, Emanuela, responsabile estero, Giuseppe, responsabile commerciale, ed alla moglie Marisa, cui è riservato il compito di ricevere gli ospiti nell’accogliente cantina in Sant’Anna di Monteu Roero.

La cena al Caffè Fiorentini è stata studiata per creare un menù atto a dare risalto alle prelibate carni dell’azienda Elida Toson Carni e all’ottimo vino Negro.

 

Menu

Antipasto

Crostino di pane e salame friulano scottato e roast beef all’inglese
Vino abbinato: Maria Elisa Rosè brut

Secondi

Tris di hamburger d’Angus (classico, tartufo, gorgonzola) con contorno di patate al forno
Vino abbinato: Nicolon Barbera d’Alba doc

Tagliata d’entrecôte marchigiana
Vino abbinato: Roero Riserva docg

Dessert

Dolcetti secchi e caffè

 

Prenotazioni: 0773 35 50 59