7 Giugno 2018: Degustazione Spumanti Metodo Classico @Enoteca Cinti RM

7 Giugno 2018: Degustazione Spumanti Metodo Classico @Enoteca Cinti RMGiovedi dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso la rinomata Enoteca Cinti in viale Europa 21 EUR Roma, grande degustazione gratuita per la clientela di spumanti metodo classico con l’azienda Majolini in Franciacorta dal 1981.

In conversione biologica dal 2013 e certificata biologica dal 2016, la cantina Majolini ha scelto la pratica di una viticoltura senza concessioni, completamente dedicata alla qualità dell’uva: bassa resa, alta densità, potatura rigorosa, inierbimenti, sfogliatura manuale e una attenta e severa selezione delle uve durante l’estate……nessuno sforzo è risparmiato, in attesa di ottenere una vendemmia di altissima qualità.

 

In degustazione

Vintage 2009 (Chardonnay, Pinot Nero)

La vinificazione parte da uve a perfetto grado di maturazione, vengono pigiate in modo soffice e fatte fermentare in vasche d’acciaio ad una temperatura controllata di circa 18°C. Una parte dello Chardonnay dopo la pigiatura effettua una fermentazione ed un affinamento in piccole botti di legno.

Imbottigliamento

In primavera viene realizzata la cuvée ed effettuato l’imbottigliamento per la presa di spuma.

Affinamento

Il vino rimane in bottiglia a contatto con i lieviti per almeno 48 mesi.

Profumo

Ampio, schietto, con note floreali.

Sapore

Sapido, persistente e molto equilibrato.

 

Saten brut (Chardonnay 100%)

La vinificazione parte da uve leggermente mature, in tempi brevissimi dalla raccolta, vengono pigiate in modo soffice e il mosto ottenuto viene fatto fermentare a temperatura controllata di circa 18 °C. Una parte di esso viene posta in piccole botti di legno dove, a fine fermentazione, subirà un prolungato quanto accurato affinamento.

Imbottigliamento

In primavera viene effettuata la cuvée, appositamente decisa da una commissione di esperti assaggiatori; seguirà l’imbottigliamento nel periodo più propizio.

Affinamento

Il vino viene affinato in bottiglia a contatto con i lieviti per un periodo non inferiore a 36 mesi.

Profumo

Intenso e persistente, ricorda la crosta del pane con evidenti note tostate.

Sapore

Delicato, suadente, quasi cremoso, ricorda la frutta matura.