Cincinnato

Cincinnato

Adagiata sulle pendici del paese di Cori, la Cincinnato è una cooperativa vitivinicola tra le più importanti della regione nonchè l’unica realtà che abbia sviluppato un progetto di qualità sui vitigni del territorio.

Rappresenta 62 anni di storia, 499 ettari di terreno, più di 250 soci, più di 250 famiglie ovvero l’economia rurale del comune di Cori (LT).

I vigneti dei soci sono per la maggioranza costituiti da piccoli appezzamenti della superficie media di ettari 0.5. Il sistema di allevamento classico è il filare basso a guyot che negli ultimi anni ha avuto una forte espansione al fine di esaltare la qualità delle uve. L’età media dei vigneti è di 15 anni con un numero di ceppi per ettaro variabile dai 3.500 ai 4000.

La difesa integrata e il mancato utilizzo di trattamenti insetticidi permettono inoltre il controllo delle malattie.

Le produzioni medie si attestano sui 90 quintali per ettaro e i vigneti non vengono irrigati.

La produzione vinicola di Cincinnato offre prodotti di qualità del territorio come le selezioni Ercole IGT Lazio, Pozzodorico IGT Lazio, Raverosse Cori rosso DOC, Illirio Cori bianco DOC.

Dioscuri solo Itrana, un olio extravergine di oliva di alta qualità e mono cultivar “itrana”, dal sapore fruttato intenso, è anch’esso un prodotto Cincinnato. Di qualità tale da conquistare nel 2011 le 3 foglie nella guida Oli d’Italia del Gambero Rosso.

L' Agenzia

Sviluppo Horeca


Sviluppo Horeca

 

Il Distributore

RHS


RHS

Il Partner

Cincinnato


Cincinnato